mercoledì 28 settembre 2011

Sine Requie "terre perdute"

Nuova tavola di Sine Requie per il manuale Terre Perdute edito da Asterion press, in uscita a Lucca Comics&Games 2011.

Un gruppo di donne cacciatrici di morti, il semicingolato da trasporto truppe “SdKfz 251” tedesco con i colori della bandiera francese ed un inquisitore con Vendicatore del sangue, la "doppia corona spinarum". 

Curiosità dal Rieducational Sine:
-La doppia corona spinarum l'ho realizzata così pensando alla sigla IHS con, solitamente raffigurato, il pesce, ovvero ictios, modo comune per i primi cristiani di far riferimento al Cristo. Ho ripreso quindi il simbolo del pesce e raffigurato come veniva raffigurato il pesce nelle fontane (a tema pagano) del rinascimento. Riguardo l'aereo, un B-25 Mitchell, ha un valore affettivo in quanto è stato il primo modellino in scala 1:48 che ho colorato e cercato di superdettagliare. Inutile dire che purtroppo quel modellino è venuto uno schifo. La tecnica solita di realizzazione è China acquierellata, grafite, pastelli nero e bianco avorio, ecoline bianca e acrilico nero e bianco avorio. Misure dell'originale:  48 X 66 cm

martedì 20 settembre 2011

Questo è il centesimo post del mio blog e sono felice di festeggiarlo con una notizia che è arrivata come un ciclone qui in studio.Infatti da oggi, in tutte le edicole, potete trovare il primo "lungometraggio" a fumetti dello studio mostarda.

Me alle matite.
 Laura Spianelli alle chine.
( ci sono anch'io nelle chine, come Laura ha aggiustato alcune cose nelle matite, ma ci piace pensarla che vi sbatterete a trovare le differenze come fosse una grande quiz "nota le differenze")

Qui in studio è tutto un fermento e il fumetto passa di mano in mano sopra fornelli accesi e pentole piene di pomodori, sotto pennelli intrisi di chine, di mano in mano sporche di olio, acrilico e grafite. Viene guardato, studiato minuziosamente, rubato e riguardato più volte. Si scarica il barile indicando le parti meno riuscite e ci si batte il petto tronfio mostrando le parti più riuscite.
Se decideste di comprarlo sappiate che vi siamo vicini col cuore, cullandovi nella lettura.

Poi, se lo trovaste inguardabile, sappiate che la colpa è tutta di Laura Spianelli.

Umilmente vostro,

Simone

giovedì 15 settembre 2011

"Il posto segreto", anteprima per la Absoluteblack
























Anteprima del nuovo lavoro realizzato per la Absoluteblack, da un soggetto e una sceneggiatura di Andrea Cavaletto dal titolo: "Il posto segreto".
La prima parte della storia, ovvero le prime sette tavole, sono opera di Matteo Pirocco, mentre la seconda parte è toccata a me. Sette tavole dove gli zombie, tema a me particolarmente caro, fanno da padroni. L'uscita è per Lucca.

venerdì 2 settembre 2011

Sketch alla Abbazia Sacra di San Michele







Domenica 28 Agosto 2011, visita ad un gioiello puro incastonato su di una rocca; in cima al monte Pirchiriano si trova l'abbazia di San Michele, edificio romanico edificato nei primi anni circa dell'anno mille. Non ci tiriamo indietro ed armati di diario, matita e sgabello iniziamo la sketchcrawl.

San Michael Abbey   980 d.C. Avigliana (Turin)