lunedì 2 aprile 2012

Un giorno di ordinaria follia al Magman

Posso infine tirare le somme della giornata di giovedì ventidue Marzo duemiladodici,
giornata in cui si è svolta presso la fumetteria Magman di Trento la presentazione in anteprima dei "nostri" fumetti tanto annunciati: Legion 75 episodio 3 e NOX "Squadra Speciale Europa", l' epilogo.

Dopo una mattinata di viaggio, tra gatte, cornici, autostrade, biglietti, cellulari, zaini e chiacchere, arriviamo alla mia tanto cara Trento. Un pasto in velocità gentilmente offerto dai miei genitori (e vorrei vedere) e siamo pronti per l'anteprima.

Che cos'è un'anteprima?
Già, è stata tanto pubblicizzata, ma che cos'è un'anteprima?

Un'anteprima è la presentazione ufficiale del prodotto all'uscita del prodotto stesso, a cui prendono parte i vari autori. E' un evento importante in quanto non capita spesso che tutti gli autori siano non solo nello stesso posto tutti assieme, ma anche al servizio dei clienti, degli appassionati o dei curiosi.
Non solo, un'anteprima è il posto ideale per chiedere notizie, consigli, sviscerare dubbi e soprattutto per avere il proprio fumetto autografato e unico.
Unico? Si, unico, perchè chi disegna è un appassionato tanto quanto chi legge. E resta un appassionato tanto quanto lo era prima di diventare lui stesso un disegntore e per il suo lavoro cerca sempre di dare una piccola marcia in più, offrendo il disegno, lo sketch, o parte della matita originale per le copie di lancio.

Il Magman di Trento, 20 minuti all'anteprima.

Molte sono state le persone invitate e al nostro arrivo, un paio d'ore prima dell'ora d'inizio, troviamo il buon caro Antonio Buonomini in iperattività a servire clienti che già chiedono il nostro lavoro. Capiamo, da un'occhiata febbrile di Antonio, che siamo in anticipo ma già in ritardo! E si comincia a mettere nelle cornici le tavole originali, studi, prove colore e disegni vari, assieme a chiodi sulla parete.
Chi martella, chi osserva, chi chiede informazioni e chi già vorrebbe il disegno.
Poi è un continuo arrivo di amici, amanti sfegatati del fumetto, curiosi, genitori, due fotografi di giornale, persino una telecamera della televisione regionale che fa zittire la sala al momento delle riprese e mina la nostra autostima tanto da far tremare la matita in mano ai disegnatori.
Arriva la sera, tra risate, gomme da cancellare, fogli e grafite. Ed eccoci, io con la mia chioma da emorragia e maglia in tinta, Renato Riccio (primo disegnatore di Legion 75) Antonio Buonomini ( proprietario del Magman di Trento), Walter Riccio ( sceneggiatore di Legion 75) e in maglia fluo Laura Spianelli, disegnatrice in singolo di NOX numero 6!
Riesco a sbirciare una dedica fatta da Renato...Eccola :D

Finito? Figurati, ci aspetta una cena da capogiro alla Posada, e via al bar Picaro dove si continua a disegnare tra birre, chupiti, cocktails indefinibili dai nomi inventati sul momento da Ale, il proprietario, che cerca di ammazzare di alcolici chi gli capita sotto le mani. E tra disegni, dediche, ritratti e vignette si fa l'una e mezza.




Ecco riassunta in poche righe una giornata intensa come quella di un'anteprima, un incontro meraviglioso tra chi disegna e chi legge,tra appassionati di tutte le età, tra chi racconta e chi si lascia incantare da questo media incredibile, il fumetto, che solo chi non lo conosce lo descrive come: " Ah si, quei giornalini per bambini" e non sa lontanamente cosa si perde!
 Ah si, c'è stato spazio anche per i giochi! Un ragazzo ha chiesto a me e Laura pure una dedica sulla scatola di Anno Domini ;D

Voglio ringraziare di cuore: Renato e Wlter Riccio per la disponibilità e lo sbattimento, Antonio Buonomini per la logistica e per la febbre che s'è fatto venire assieme alla sua consorte Genni Spina, Moreno Pintarelli fulcro ludico trentino, Ale del Picaro e gli altri barman per l'alcol che mi sono schivato stavolta, Roby per la cena alla Posada, Luca Martinelli (per il casino non richiesto) creato durante la presentazione e Giusy, Salvo, Danny, Seb, Suan, Saretta, Valentina, India, Albe, Caf, Marco, Leonardo e tutti quanti mi sono venuti a trovare quella giornata che sono davvero tanti e li ringrazierò a voce.

Simone